Il Reddito di Inclusione Sociale (REIS) è una misura di contrasto all’esclusione sociale e alla povertà, finalizzata a promuovere l’autonomia dei nuclei familiari in condizioni economiche disagiate e prevede l’erogazione di un sussidio monetario per un massimo di 6 mesi, rinnovabili di ulteriori 6 mesi previa riapertura della procedura e rivalutazione dei requisiti di accesso. L’erogazione del REIS è vincolato allo svolgimento di un progetto di inclusione attiva di uno o più componenti del nucleo.
Tutte le informazioni di dettaglio sui requisiti di accesso e le modalità di presentazione della domanda REIS sono riportate nel bando (Allegato 1) e relativa modulistica (Allegato A e B).
In particolare si sottolinea che:
- per accedere al beneficio occorre avere un’attestazione ISEE (ordinario o corrente) in corso di validità (scadenza al 31.12.2021) non superiore a € 12.000,00.
- il REIS e il Reddito di Cittadinanza (RdC) sono incompatibili, pertanto il soggetto che percepisce il RdC non può accedere al REIS, salvo i casi riportati dal bando (Allegato 1).
- l’istanza per il REIS non può essere presentata se sussiste anche solo una delle seguenti condizioni:
a) il richiedente pur avendo i requisiti per l’accesso al RdC, non abbia presentato domanda;
b) il richiedente è stato ammesso al RdC;
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 27.10.2021