PIANI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO IN FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE. LEGGE N. 162/1998, GESTIONE ANNO 2024. FONDO REGIONALE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA – DGR N. 35/33 e 41/33

scadenza il 10 aprile 2024

Per i beneficiari dei piani in rinnovo

entro il 30 aprile 2024 si procederà alla riparametrizzazione del valore dei piani in essere al 31 dicembre 2023 sulla base dell’attestazione ISEE 2024, mentre la rivalutazione e aggiornamento della scheda salute e della scheda sociale, sarà possibile su richiesta dei singoli beneficiari.
Il valore dei piani così rivalutati o riparametrati avrà decorrenza dal 1 maggio 2024 dovranno presentare pertanto, entro il 10.04.2024:
• Modulo di richiesta rinnovo debitamente compilato e firmato;
• Attestazione ISEE 2024 per prestazioni socio-sanitarie non residenziali;
• Aggiornamento della scheda salute, Allegato B, predisposta dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta e/o altro medico della struttura pubblica che ha in carico il paziente (se necessario);
• Autocertificazione emolumenti percepiti nell’anno (redditi esenti Irpef) 2023, Allegato D;
• Copia del Documento di identità e della Tessera Sanitaria del richiedente o del beneficiario;

Per i piani di nuova attivazione

sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’attivazione dei nuovi piani con decorrenza 1 maggio 2024 esclusivamente per le persone in possesso della certificazione sanitaria al 31/03/2024, attestante la condizione di handicap grave di cui alla Legge 104/92 art. 3, comma 3 (o certificazione provvisoria).
I richiedenti nuovi piani dovranno presentare domanda all’Ufficio di Servizio Sociale del Comune entro il 10/04/2024:
• Modulo di domanda debitamente compilato e firmato;
• Attestazione ISEE 2024 per prestazioni socio-sanitarie non residenziali;
• Scheda salute, Allegato B, predisposta dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta e/o altro medico della struttura pubblica che ha in carico il paziente;
• Copia certificazione di disabilità grave (L.104/92 art.3 comma3), rilasciata dalla competente Commissione per l’accertamento delle invalidità civile dell’INPS, entro il 31/03/2024;
• Scheda Sociale, Allegato C, da compilarsi con l’Assistente Sociale;
• Autocertificazione emolumenti percepiti nell’anno (redditi esenti Irpef) 2023, Allegato D;
• Copia del Documento di identità e della Tessera Sanitaria del richiedente o del beneficiario;
• Eventuale copia del provvedimento di nomina del Tutore/Curatore/Amministratore di Sostegno del beneficiario;

Le domande e la documentazione sopra indicata, concernente i piani in proroga e i nuovi piani, dovrà essere presentata:
a mano presso l’Ufficio Servizi Sociali, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e il lunedì e mercoledì pomeriggio previa appuntamento;

via posta elettronica all’indirizzo: protocollo@comune.sindia.nu.it, in formato pdf e in unico file indicando nell’oggetto della mail Domanda “L.162/98 annualità 2024”;
via posta elettronica all’indirizzo: servizisociali@.comune.sindia.nu.it, in formato pdf e in unico file indicando nell’oggetto della mail Domanda “L.162/98 annualità 2024”, (richiedere ricevuta di ritorno o notifica di consegna);

Si precisa che gli enti locali, nel corso del 2024, potranno nei limiti delle risorse dell’anno in corso che si rendono disponibili per l’attuazione del programma regionale e fatto salvo quanto necessario alla copertura del rinnovo dei piani personalizzati in essere e dei nuovi piani, attivare piani personalizzati L.162/98 successivamente al 1 maggio 2024 per le persone con disabilità che ottengono il riconoscimento di disabilità grave ai sensi dell’art.3 comma 3 della L. 104/92 entro il 30 novembre 2023, seguendo l’ordine cronologico delle domande presentate assicurando la massima trasparenza nel procedimento. I nuovi progetti dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e sono attivabili entro il 30 novembre 2024.

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