Comunicato stampa EGAS
A partire da oggi e fino al 30 maggio 2025, è possibile presentare la richiesta per il Bonus Idrico Integrativo 2025, un’agevolazione destinata alle famiglie in condizioni di particolare fragilità economica, titolari di un’utenza gestita da Abbanoa SpA. L’iniziativa, promossa dall’EGAS – Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, rappresenta un importante strumento di sostegno per il pagamento delle bollette dell’acqua ed è cumulabile con il bonus sociale idrico previsto dall’ARERA.
Anche per il 2025, l’importo complessivo stanziato per il Bonus Idrico Integrativo ammonta a due milioni di euro, ripartiti tra i comuni sardi serviti da Abbanoa SpA, secondo criteri proporzionali alla popolazione e all’estensione del territorio.
Il bonus è riservato ai residenti nei comuni in cui il servizio idrico integrato è gestito da Abbanoa SpA, con un indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro. Nel dettaglio:
Le famiglie con un ISEE fino a 9.000 euro riceveranno un contributo di 25 euro per ciascun componente del nucleo familiare.
Per i nuclei con un ISEE compreso tra 9.000 e 20.000 euro, il contributo sarà di 20 euro per ogni componente.
Gli interessati all’assegnazione del “Bonus Idrico integrativo 2024” potranno presentare istanza al Comune di Sindia, entro e non oltre il 30.05.2024 (a pena di esclusione), utilizzando l’apposita modulistica (Modulo Allegato A) disponibile presso l’Ufficio Protocollo, l’Ufficio del Servizio Sociale e scaricabile sul sito web del Comune di Sindia, all’indirizzo www.comune.sindia.nu.it.
Le domande dovranno pervenire in una delle seguenti modalità:
Nel caso di trasmissione dell’istanza a mezzo Posta elettronica i documenti allegati dovranno essere trasmessi in formato PDF (non formati fotografici).
consegna a mano presso l’ufficio servizi sociali nei giorni di apertura al pubblico dalle ore 11:00 alle ore 13:00;