Borsa di studio regionale A.S. 2023-2024 e Buono libri A.S. 2024-2025

Contributi per il diritto allo studio

i informa la cittadinanza che sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio 2024:

BORSA DI STUDIO/SPESE SCOLASTICHE ANNO SCOLASTICO 2023/2024
Rivolta a studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (di seguito I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.
Si informa che saranno garantiti, a favore degli alunni richiedenti, che ne abbiano diritto, i rimborsi secondo i criteri stabiliti dalle direttive regionali, ovvero in parti uguali tra i beneficiari, senza ripartizioni differenziate in base alle fasce ISEE, indipendentemente dalla scuola frequentata, nel rispetto del limite massimo di € 200,00, in rapporto al finanziamento che verrà assegnato dalla Regione Sardegna.

Gli studenti che hanno presentato la domanda per l’assegnazione della borsa di studio nazionale a.s. 2023/2024, nelle more dell’approvazione della graduatoria regionale dei beneficiari, possono presentare la domanda anche per la borsa di studio regionale. Tra le due borse di studio sussiste l’incompatibilità nella sola fase di erogazione del beneficio.

BUONO LIBRI ANNO SCOLASTICO 2024/2025
Rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un I.S.E.E. in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00. Le risorse ministeriali assegnate dalla Regione al Comune di Borore verranno ripartite in modo proporzionale al valore delle spese sostenute per l’acquisto dei libri dichiarate da ciascun beneficiario, entro tale importo massimo.

Possono presentare la domanda al Comune di propria residenza (Ufficio Protocollo) il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:
1. fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
2. fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
3. SOLO PER IL BUONO LIBRI
– per i libri di testo già acquistati: la documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo;
– per i libri di testo non ancora acquistati: l’elenco dei libri di testo adottati dalla scuola per la classe di riferimento e la sezione, se conosciuta.

Non è possibile chiedere il buono libri se l’acquisto è avvenuto tramite altre fattispecie di benefici (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio).

Scadenza presentazione domande: 26 agosto 2024