Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Dal 30 settembre al 22 dicembre si svolgerà l'edizione 2022 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, nella quale sarà coinvolto un campione rappresentativo di famiglie residenti nel Comune di Sindia

A partire dal 2018, l’Istituto nazionale di Statistica (ISTAT) ha avviato la nuova stagione dei censimenti permanenti della popolazione e delle unità economiche, che vede la realizzazione di rilevazioni a cadenza annuale e pluriennale. Per la popolazione si è concluso nel 2021 il primo ciclo quadriennale ed ora prende avvio il quinquennio censuario 2022-2026. Il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2022 è organizzato secondo le disposizioni contenute nel Piano Generale di Censimento (PGC), reso disponibile sul sito dell’ISTAT.

Nella nuova strategia censuaria sono previste due modalità di rilevazione: quella “areale” e quella “da lista”. Nel periodo dal 30/09/2022 al 22/12/2022, il Comune di Sindia sarà coinvolto nella rilevazione “da lista” e quella “da areale”. La data di riferimento della rilevazione è fissata al 2 ottobre 2022.

Le famiglie coinvolte nella rilevazione “da lista” riceveranno direttamente dall’ISTAT una lettera intestata recante, in primis, tutte le informazioni necessarie per la compilazione in modo autonomo del questionario online fino al 12 dicembre 2022. Per le famiglie impossibilitate ad accedere ad Internet o che incontrano difficoltà nella compilazione sono messi a disposizione anche altri canali di restituzione con il supporto dell’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) e dei rilevatori.

In ogni caso, nel periodo dal 7 novembre al 22 dicembre 2022, allo scopo di ottenere il questionario compilato anche dalle famiglie che non abbiano risposto autonomamente online, l’ISTAT ha previsto che i rilevatori comunali si rechino presso le famiglie stesse per effettuare l’intervista di persona.

Le famiglie coinvolte nella rilevazione “da areale” riceveranno direttamente dall’ISTAT una lettera in cui verrà indicata la data di rilevazione per effettuare l’intervista, dal 13 ottobre al 17 novembre 2022 con la presenza di un rilevatore comunale.

Inoltre, l’ISTAT ha istituito il numero verde 800.188.802 appositamente dedicato al supporto delle famiglie coinvolte, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 21:00, per tutto il periodo della rilevazione censuaria.

Si rammenta alle famiglie coinvolte che aderire alla rilevazione costituisce un obbligo di legge: è previsto, infatti, l’obbligo di risposta al questionario fornendo i dati richiesti. Sono previste sanzioni nel caso di violazione di tale obbligo. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e, pertanto, non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono i dati medesimi.

Per non incorrere nelle relative sanzioni sopra accennate, si raccomanda alle famiglie interessate di contattare l’UCC ai seguenti recapiti: TEL.: 0785/479228MAIL: anagrafe@comune.sindia.nu.it – Referente: Sig. Francesco Sulas, per accordarsi sulla modalità di assolvimento dell’obbligo entro la scadenza prevista.

Ulteriori informazioni sul Censimento permanente della popolazione sono disponibili sul sito dell’ISTAT all’indirizzo https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni.